immagine scuola Istituto Salesiano San Francesco di Sales

Iniziato nel 1889, un anno dopo la morte di Don Bosco, l’edificio fu inaugurato nel 1892 dall’Arcivescovo di Catania Card. Giuseppe Benedetto Dusmet, oggi Beato. L’impegno iniziale dei Salesiani fu rivolto i giovani apprendisti artigiani, ma presto si vide la necessità di accogliere anche gli studenti del Ginnasio inferiore e superiore. Nel 1923 iniziò il trasferimento graduale degli artigiani a un altro centro educativo salesiano, il “Sacro Cuore” nel quartiere “Barriera”. Al “S. Francesco di Sales” rimasero gli studenti interni, in media 200 l’anno. Nel 1933‐34 fu reso operativo il Liceo Classico e si costruì l’edificio del Liceo “Don Bosco”, in via Ingegnere, che ospitò gli allievi fino al 1943. Nel maggio del 1936 venne concessa la parifica del Ginnasio e del Liceo.

Dopo la II Guerra Mondiale l’Istituto ebbe un notevole sviluppo: si costruirono le due ali dell’attuale plesso del Liceo e la Chiesa dedicata a S. Giovanni Bosco. Dal 1960 in poi si realizzarono i nuovi locali dell’Oratorio e iniziarono i corsi della Scuola Elementare (II ciclo), poi fu aperta la Scuola Materna e il I° ciclo delle Elementari.

Nel febbraio 1976 iniziò l’opera di prevenzione sociale e assistenza per preadolescenti a “rischio” della città, denominata “Ragazzi Don Bosco”. Dopo circa quindici anni, non più sostenuta dalle competenti auto‐ rità, con rammarico di ragazzi, famiglie, educatori ed operatori sociali, tale iniziativa venne soppressa.

Il 1985‐86 vide l’apertura del Liceo Scientifico e dal 1990‐91 la scuola divenne anche femminile. Nel 2002 l’istituto scolastico ha ottenuto la parità.

• Scuola dell’Infanzia paritaria “San Domenico Savio” (DA 243/XI del 10.06.2002)
  • Scuola Primaria Paritaria “San Domenico Savio” (DA 166/XI del 18.05.2002)
  • Scuola Secondaria di 1° grado paritaria “San Francesco di Sales” (DA 39/U.O.XI del 05.02.2002)
  • Liceo Classico paritario “Don Bosco” (DA 39/U.O.XI del 05.02.2002)