immagine scuola Scuola Agraria Salesiana Sant’Isidoro

Verso la fine dell’Ottocento il vecchio castello di Lombriasco viene acquistato da don Rua.

Tra il 1905 ed il 1908 la Casa si evolve lentamente verso un’organizzazione che diventerà con gli anni esclusivamente agraria e scolastica. Nel 1913 l’acquisto della Cascina Macra con il terreno confinante il castello favorisce il riconoscimento della Scuola Teorico‐Pratica di Agricoltura, che diventerà un incentivo di progresso per il paese e per una vasta zona attorno.

La riforma dell’insegnamento agrario trasforma la Scuola Teorico‐Pratica in Avviamento Professionale e Scuola Tecnica. Nel 1937 il direttore don Giovanni Pellegrino completa il quadro scolastico mediante l’apertura dell’Istituto Tecnico Agrario.

Nell’immediato dopoguerra viene a cessare la Scuola Tecnica, praticamente assorbita dall’Istituto Agrario. In sua vece viene aperto l’Istituto Tecnico per Geometri. Negli Anni ’70, infine, la riforma della Scuola Media fa tramontare il vecchio Avviamento Agrario.

• Scuola Secondaria di 1° grado paritaria (decr. n. 2789 del 15.01.2002)
  • Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria – Articolazione Produzioni e Trasformazioni (ITAPT) paritario “Don Bosco” (decr. n. 2789 del 15.01.2002)

Direttore: don Mauro Balma

Preside Scuola Secondaria di 1° e 2° grado: Elena Saccheggiani