immagine scuola Scuole Salesiane Edoardo Agnelli

L’incontro tra due uomini, don Pietro Ricaldone, quarto successore di don Bosco, e il senatore Giovanni Agnelli, fondatore della FIAT, permise di realizzare un sogno di don Bosco a cinquant’anni dalla sua morte. Fu così decisa un’Opera che, in quella vasta distesa di prati in cui stava sorgendo la nuova sede della FIAT, avviasse i giovani ad una vita di “buoni cristiani e onesti cittadini”. Il progetto prevedeva su un’area di circa 40mila metri quadrati, l’Oratorio con la chiesa e il teatro, scuole, officine e campi da gioco. L’Opera fu intitolata alla memoria di Edoardo Agnelli, figlio del senatore Giovanni, deceduto in un incidente aereo nel 1935.

Il 20 settembre del 1943, con 15 allievi iscritti al primo corso e 8 al secondo, ebbe inizio la scuola serale. Il 4 ottobre prese avvio anche la scuola diurna. Superate le difficoltà dovute alla guerra il numero degli allievi aumentò notevolmente. Alla scuola aziendale si aggiunse anche la scuola elementare; a fine settembre 1953 la scuola, ormai legalmente riconosciuta, aveva il suo preciso e specifico indirizzo. Nel 1966 si prese la decisione di dare una nuova forma all’Istituto: una Scuola Media ed un Istituto Tecnico Industriale, con un biennio tecnico uguale per tutti e un triennio tecnico suddiviso in tre specializzazioni (meccanica, elettronica, elettromeccanica).

A inizi anni 2000 è stato aperto il Centro di Formazione Professionale e qualche anno dopo il Liceo Scientifico.

• Scuola Secondaria di 1° grado paritaria (D.M. n. 2789 del 15.01.2002) con indirizzi: musicale, potenziamento di inglese scuola Cambridge, bilinguismo inglese/francese, tecno‐scientifico
  • Liceo Scientifico paritario (D.M. n. 4301 del 26.05.2003) tradizionale ed opzione scienze applicate
  • Istituto Tecnico Industriale paritario (D.M. n. 2789 del 15.01.2002) con specializzazioni in Meccanica, Meccatronica ed Energia ‐ Elettronica ed Elettrotecnica ‐ Informatica e Telecomunicazioni articolazione Informatica

Direttore: don Enrico Stasi