Istituto Salesiano Don Bosco

Cenni storici
L’apertura dell’Opera Salesiana di Cagliari risale al 1908. La Scuola Secondaria di I grado “S. Giovanni Bosco”, che ha ottenuto il riconoscimento legale nel 1939, fa parte dell’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Cagliari ed è gestito dalla Società di San Francesco di Sales (Salesiani di Don Bosco). Tale istituto scolastico comprende anche il Liceo Classico, con riconoscimento legale del 1953, ed il Liceo Scientifico, riconosciuto legalmente nel 1992. L’istituto scolastico ha ottenuto l’effettiva parità nel 2001.

Istituto Don Bosco

Cenni storici
Nel 1872 San Giovanni Bosco dava il via all’opera che oggi è il “Don Bosco” di San Pier d’Arena, il cui primo Direttore fu don Paolo Albera. A San Pier d’Arena la caratteristica prevalente fu la Scuola di Arti e Mestieri. Seguendo l’evoluzione della scuola in Italia si succedettero la scuola ginnasiale ed elementare, l’avviamento professionale e tecnica industriale e la scuola media.
Nel 1962 nacque l’Istituto Tecnico industriale con la specializzazione per elettrotecnici, per elettronici e per informatici, che terminerà nel 2010.